Sanità pubblica: prima scelta, a caro prezzo

rapporto pit salute

I cittadini vogliono curarsi nel servizio sanitario pubblico, perché si fidano di questo e non possono sostenere i costi di una assistenza privata. Ma fanno i conti con liste di attesa lunghe, costo elevato dei ticket e dei farmaci e con un’assistenza territoriale che, più del passato, registra carenze e disservizi. A mostrarlo sono i dati del XX Rapporto PIT Salute di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, dal titolo “Sanità pubblica: prima scelta, ma a caro prezzo”, presentato oggi a Roma e realizzato con il sostegno non condizionato di IPASVI, FNOMCeO e FOFI.

Leggi tutto...

Avviso chiusura Attività Rete del Tribunale per i diritti del malato

Avvisiamo che martedì 5 dicembre 2017 lo sportello del Tribunale per i Diritti del malato non sarà aperto al pubblico per motivi organizzativi. Riprenderà regolarmente l'attività mercoledì dalle 17:00 alle 19:00. 

Giornata Mondiale del dono

Cittadinanzattiva Cagliari divulga l'evento “Giornata Mondiale del dono” organizzata dall’Associazione Alzheimer Cagliari e l’Associazione Osidea il 28 novembre 2017.

Leggi tutto...

Prevenzione cardiovascolare

 

Prevenzione San Gavino

Il progetto CORU proposto dalla Cardiologia dell'Ospedale di San Gavino concorre per ottenere i fondi per lo screening e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa sui giovani del nostro territorio. Per aiutare, ogni volta che svolgi attività fisica, scatta una foto o screenshot ai km che hai percorso e registrato su app o cardiofrequenzimetro e pubblicala sui social con l’hashtag dell’iniziativa #laprevenzionescorre, del progetto #scorre01 e dell'attività svolta #bici o #piedi

Leggi tutto...

BraDay al Policlinico

BraDayTumore al seno, il Policlinico Duilio Casula si mobilita per il "BraDay", la giornata internazionale della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria.

Leggi tutto...

Passeggiata sociale intergenerazionale

Locandina passeggiataCittadinanzattiva Cagliari organizza la prima Passeggiata sociale intergenerazionale rivolta in particolare ai nonni, ai bambini e alle famiglie.

L'iniziativa si terrà domenica 29 ottobre 2017 nella zona pedonale del Lungomare Poetto a Cagliari, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 circa, organizzata secondo i seguenti tempi:

Leggi tutto...

Io equivalgo fa il bis

Io equivalgo

Sabato 14 ottobre 2017 fa tappa a Cagliari la seconda edizione di "Io equivalgo”, la campagna nazionale di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato, con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco e con il sostegno non condizionato di Assogenerici.

Leggi tutto...

Promozione del Benessere e Stili di Vita Sani

rete

L'evento organizzato dall'Assl di Cagliari si terrà venerdì 13 ottobre 2017 alle 16:00 a Cagliari, presso il Centro Area Tre di via Carpaccio 16. 

L'incontro dibattito aperto alla comunità rientra nel  programma del “Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale alla promozione di stili di vita sani”  che si svolgerà sempre a Cagliari dal 9 al 14 Ottobre 2017 grazie all'attività e organizzazione del Dipartimento di Prevenzione Servizio Promozione della Salute ATS-ASSL Cagliari diretto dalla Dr.ssa Silvana Tilocca.

Leggi tutto...

Numero antisolitudine 3° età

Fiocco bianco argentoDivulghiamo una importante iniziativa promossa dall'Associazione Fiocco bianco argento di Cagliari, che ha istituito una linea telefonica antisolitudine per la terza età, per offrire un punto di riferimento per tenere compagnia all'anziano, contattabile al numero 07075392981.

Leggi tutto...

XXIV GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER

non ti scordar di meCittadinanzattiva Cagliari patrocina la XXIV Giornata Mondiale Alzheimer dal titolo "Ricordati di me" organizzata dall' Associazione Alzheimer Cagliari. L'iniziativa si terrà giovedì 21 settembre 2017 presso la Sala Convegni dell' Ex Vetreria a Pirri (Cagliari) dalle ore 15:30 alle 19:00. 

Leggi tutto...

II incontro su Primo Soccorso Pediatrico

Incontro Primo soccorso pediatricoConsiderate le numerose richieste e l'interesse mostrato dai cittadini nella scorsa edizione del 26 giugno 2017, Cittadinanzattiva Cagliari organizza la seconda edizione dell'incontro sul "Primo Soccorso Pediatrico e manovre di disostruzione". L'iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, in particolare a genitori, nonni, babysitter e operatori di strutture per l'infanzia.

Leggi tutto...

Apertura mesi estivi TDM

Comunichiamo gli orari di apertura dello Sportello del Tribunale per i diritti del Malato per i mesi estivi 2017:

Leggi tutto...

Consultazione pubblica report HTA

HTAA partire dal giorno 26 giugno 2017, è aperta una consultazione pubblica della durata di 60 giorni sui report:
- HTA Report - Medical devices for treatment-resistant hypertension, marzo 2017
- HTA Report - Next Generation Sequencing (NGS), marzo 2017
- HTA Report - Chirurgia robotica, marzo 2017
- HTA Report - Sling operation for urinary incontinence in women and men, marzo 2017
- Adapted HTA Report - Protesizzazione del disco intervertebrale cervicale e lombare, marzo 2017

Leggi tutto...

Valutazione sui Sistemi Flash per il Monitoraggio della Glicemia

FlashAGENAS sta dando avvio alla valutazione sui Sistemi Flash per il Monitoraggio della Glicemia nei soggetti diabetici in terapia insulinica, nell’ambito del IX Accordo HTA.

Le Associazioni di pazienti che ritengono di poter contribuire alla suddetta valutazione sono invitate a contattare questo Ente.

Leggi tutto...

Incontro su Primo Soccorso Pediatrico

INCONTRO SU PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO E MANOVRE DI DISOSTRUZIONE 1

Cittadinanzattiva Cagliari invita tutti i cittadini, in particolare a genitori, nonni, babysitter e operatori di strutture per l'infanzia, a partecipare all'incontro sul "Primo Soccorso Pediatrico e manovre di disostruzione" che si terrà, contrariamente a quanto comunicato precedentemente, il 26 giugno 2017 presso la nostra sede di via Ariosto 24, dalle 17:30 alle 20:30. 

Leggi tutto...

SOSTENIAMO ALESSANDRA FARRIS COME “DONNA DELL’ANNO”

Donna dell'annoLa laureata dell’Università di Cagliari Alessandra Farris, CEO di “IntendiMe” - la startup che dopo aver trionfato al ContaminationLab di UniCa, ha vinto il Premio dei Premi ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tra le finaliste del Premio “Donna dell’anno”, bandito dal Consiglio regionale della Val d’Aosta.

Leggi tutto...

Settimana del Pronto Soccorso 2017

Settimana del Pronto Soccorso 2017In occasione della Settimana nazionale del Pronto Soccorso 2017 (13-21 maggio), organizzata dalla SIMEU - Società Italiana di Medicina d'Emergenza e Urgenza e dedicata al tema “Il sovraffollamento nel Sistema di Emergenza Urgenza”, i volontari della Rete del Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva Cagliari saranno presenti

Leggi tutto...

XI Giornata Europea dei diritti del malato

Carta europea dei diritti del malatoIn occasione dell'XI Giornata Europea dei diritti del malato, martedì 18 aprile 2017 dalle 10 alle 13 in Piazza Yenne e il 6 maggio 2017 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 al Carrefour di Quartu Sant'Elena (CA), i Volontari e le Volontarie di Cittadinanzattiva Cagliari saranno presenti per distribuire la Carta Europea dei diritti del malato e la Carta dei diritti al Pronto Soccorso. Vi aspettiamo numerosi.

Visualizza le Carte dei diritti

Chiusura festività pasquali

PasquaIn occasione delle festività pasquali, lo sportello aperto al pubblico della Rete del Tribunale per i Diritti del Malato sarà operativo mercoledì 12 aprile 2017 dalle 17 alle 19 e riprenderà regolarmente l'attività mercoledì 19 aprile 2017 agli stessi orari, poichè il 18 aprile 2017 i Volontari e le Volontarie saranno in Piazza Yenne per celebrare l'XI Giornata Europea dei diritti del malato. Cogliamo l'occasione per augurare Buona Pasqua a tutti i soci e amici di Cittadinanzattiva Cagliari.

Fine Vita e dignità umana

Locandina 21 aprile 2017Venerdì 21 Aprile 2017 nell’Aula Magna della Corte d’Appello presso il Palazzo di Giustizia in piazza Repubblica a Cagliari, dalle ore 15,30 alle ore 19,00, è in programma l’evento “Fine vita e dignità umana: diritto all’autodeterminazione” organizzato da Cittadinanzattiva col patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Leggi tutto...

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.