Progetti e Campagne Procuratori dei Cittadini (PdC)

 

 

Progetti Procuratori dei Cittadini (PdC) - Anno 2014

 

Proseguiranno le conciliazioni paritetiche relative a Energia, Gas, Poste, Acqua e Telecomunicazioni.

Si continueranno altresì le sottoscrizioni di protocolli di conciliazione con altre aziende.

È prevista una formazione ed un approfondimento relativamente alla sicurezza nella navigazione on-line.

Con l’inizio del nuovo Anno Scolastico verrà espletato un monitoraggio sul Trasporto Pubblico Locale del CTM (unitamente alle altre Reti).

Inoltre, è previsto un progetto di verifica delle barriere architettoniche (unitamente alle altre Reti). Il lavoro consiste nel ripartire dall’indagine svolta nel 2003 ed andare a verificare se e come sono cambiate a distanza di 10 anni le barriere architettoniche segnalate nelle scuole, ospedali, banche ed uffici postali, circoscrizioni comunali.

Infine, si verificherà il degrado urbano a Cagliari e i rifiuti urbani, completando il lavoro già iniziato a maggio 2013 con le foto scattate a Cagliari e Quartu Sant’Elena.

 

 

 

 

Rete dei Procuratori dei Cittadini (PdC) – Anno 2013

 

Nel corso del corrente anno l'attività dei procuratori è stata principalmente quella di fornire assistenza al cittadino / utente/ consumatore  che si presenta in Associazione  o utilizza altri mezzi di comunicazione quali posta elettronica, fax, telefono per segnalarci i suoi problemi con i fornitori di servizio.

I casi trattati dalla rete  sono stati conteggiati sino ai primi giorni di dicembre per un numero complessivo di n. 372  e con un incremento rispetto all'Anno 2012  di  n. 96. Sono stati esclusi dal conteggio tutti i casi trattati per conto dell'Assemblea Territoriale di Sassari inerenti i Reclami fatti da n. 83 utenti di Alghero nei confronti di  ABBANOA.

 

Energia e  Gas

Emerge in modo evidente il numero dei casi trattati dallo sportello Energia con un progetto itinerante nei Comuni di Quartu Sant’Elena, Selargius, Dolianova, San Sperate, Cagliari ha contribuito alla risoluzioni di tanti problemi che gli utenti hanno nei confronti dei fornitori di Energia e ha contribuito alla promozione dell'Associazione Cittadinanzattiva  nell'hinterland di Cagliari.

Telecomunicazioni

Continua la crescita del numero di casi riguardanti le Telecomunicazioni (n. 67), nell'informazione, nella gestione  del reclamo e nella Conciliazione paritetica.

Acqua

Grande è l'impegno dei procuratori di Cagliari e dei collaboratori nell'assistenza agli utenti . L'incremento dei casi è dovuto  all'avvento della Conciliazione Paritetica entrata in vigore il 28/07/2013 ed attualmente in fase di sperimentazione, ed ancor prima  con il corso di formazione per conciliatori. Sono n. 40 le domande di Conciliazione presentate alla Segreteria di Conciliazione ed oltre 30 sono quelle già discusse e conciliate.

Credito al Consumo, Banche

I casi presentati non hanno subito variazioni rispetto all'anno precedente.

Servizi Postali

I casi sono sempre costanti e sono riferiti quasi tutti alle Conciliazioni Paritetiche.

Pubblica amministrazione e generici

Sono racchiusi 40 casi che riguardano tutta una serie di problemi che sono stati molto spesso risolti:

-       Problemi Condominiali

-       Acquisti anche online

-       Viaggi e vacanze all'estero

-       Garanzie

-       Disabilità

-       Rifiuti Urbani

-       Decoro Urbano

-       Risparmio Energetico/Impianti fotovoltaici

L'attività svolta dai Procuratori non si è basata soltanto nell'assistenza allo sportello. Ha riguardato progetti, riunioni e corsi di formazione quali:

-       Decoro Urbano a Cagliari con un servizio fotografico;

-       Decoro Urbano a Quartu Sant’Elena con un servizio fotografico;

-       Monitoraggio delle Paline del CTM  trasmesso ed apprezzato dal CTM SPA;

-       Tavolo di confronto con Abbanoa  che prosegue  ancora a livello Regionale;

-       Formazione e corso di Conciliatori Abbanoa con la nomina di tre conciliatori;

-       Incontro tra Enel e le AACC.

 

Conciliazioni paritetiche

I Procuratori sono stati molto attivi anche con le Conciliazioni nel settore Energia, Telecomunicazioni, Servizi Postali, Acqua .

Le domande di conciliazione paritetica presentate complessivamente  superano le n. 50 relativamente a: ALITALIA, TRENITALIA, POSTE ITALIANE, TELECOM/TIM, ENEL, ENI, EDISON, SORGENIA, ANIA, FASTWEB, WIND, VODAFONE, ABBANOA (a livello regionale), ANACI ( ASS. NAZ. AMM. COND.).

 

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.