Raccolta solidale materiale scolastico 2022

I volontari di Cittadinanzattiva Sardegna ODV ETS - Assemblea territoriale di Cagliari raccolgono materiale scolastico per le famiglie e gli studenti bisognosi della città metropolitana di Cagliari.

Per quattro sabati, nei mesi di settembre e ottobre, a partire dal 10 settembre 2022, in collaborazione con il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia a Cagliari, è in programma la seconda edizione dell'iniziativa “Raccolta solidale” di materiale scolastico 2022.

Il 10 e 17 settembre, il 1 e 8 ottobre 2022, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, tutti i cittadini potranno fare una spesa solidale presso i negozi del Centro, a favore delle famiglie e degli studenti bisognosi della città metropolitana di Cagliari, acquistando tutto ciò che occorre per la scuola, ad esempio cancelleria (quaderni, penne, pennarelli, zaini,…), attrezzatura per la Didattica a Distanza (pen drive, mouse, web cam,…), abbigliamento (grembiuli,…), ecc. Sarà, inoltre, possibile regalare una gift card, da spendere in materiale scolastico nei negozi del Centro La Plaia.

Nei 4 sabati, i cittadini incontreranno i volontari di Cittadinanzattiva Cagliari e potranno consegnare loro i doni scolastici. Nelle settimane successive, con l’aiuto dell'Associazione Amici di Fra Lorenzo ODV e di altre realtà del territorio che si occupano di assistenza alle persone e famiglie bisognose, i volontari distribuiranno tutto il materiale scolastico raccolto.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di garantire alle famiglie e agli studenti in difficoltà economica un sereno rientro a scuola, avendo tutto o parte dell'occorrente necessario.

Potrete seguire l'andamento delle donazioni in questo spazio internet o nei nostri canali social.

Per ulteriori informazioni e per donare materiale scolastico anche in altri giorni e orari, è possibile inviare una email a cittadinanzattiva.ca@gmail.com o un messaggio whatsapp al 329.02211847.

Raccolta solidale 2020

Al Centro La Plaia, i volontari di Cittadinanzattiva Cagliari raccolgono materiale scolastico per le famiglie e gli studenti bisognosi della città.

Per quattro sabati consecutivi, a partire dal 26 settembre 2020, il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia a Cagliari, organizza e ospita l’iniziativa “Raccolta solidale 2020”, in collaborazione con Cittadinanzattiva Cagliari.

Il 26 settembre, il 3, 10 e 17 ottobre, tutti i cittadini potranno fare una spesa solidale presso i negozi del Centro, a favore delle famiglie e degli studenti bisognosi di Cagliari, acquistando tutto ciò che occorre per la scuola, ad esempio cancelleria (quaderni, penne, pennarelli, zaini,…), attrezzatura per la Didattica a Distanza (pen drive, mouse, web cam,…), abbigliamento (grembiuli,…), mascherine e gel igienizzante. Sarà, inoltre, possibile regalare una gift card, da spendere in materiale scolastico nei negozi del Centro La Plaia.

I cittadini incontreranno i volontari di Cittadinanzattiva Cagliari e potranno consegnare loro i doni scolastici. Nelle settimane successive, con l’aiuto di altre realtà del territorio che si occupano di assistenza alle persone e famiglie bisognose, i volontari distribuiranno tutto il materiale scolastico raccolto.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di garantire alle famiglie e agli studenti in difficoltà economica un sereno rientro a scuola, avendo tutto o parte dell'occorrente necessario.

Si possono seguire i progressi dell'iniziativa al link http://cagliari.cittadinanzattiva.it/notizie/scuola/4630-raccolta-solidale-2020.html.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una email a raccoltasolidale2020@gmail.com.

Gioca per non sprecare - Festa finale

Gioca per non sprecare - festa finaleCittadinanzattiva Onlus Regione Sardegna- Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva Cagliari organizza “Gioca per non sprecare - Festa della Terra", in programma sabato 18 maggio 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00, in collaborazione e presso il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia n. 15 a Cagliari.

Leggi tutto...

Giornata mondiale dell'acqua 2019

gioca per non sprecareIn occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo, Cittadinanzattiva ONLUS Regione Sardegna – Assemblea territoriale di Cagliari organizza due importanti eventi.

  • “Gioca per non sprecare...acqua” , iniziativa dedicata alla prevenzione, all’educazione e alla sensibilizzazione contro lo spreco dell’acqua, in programma sabato 23 marzo 2019 dalle ore 16:30 alle ore 19:30, in collaborazione e presso il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia n. 15 a Cagliari. 

    Leggi tutto...

Gioca per non sprecare

giocapernonsprecare.ciboSabato 23 febbraio 2019, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, Cittadinanzattiva Cagliari organizza, in collaborazione e presso il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia n. 15 a Cagliari, una serata dedicata alla prevenzione e sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari.

Leggi tutto...

Come, quando e perchè rivolgersi ai Servizi Emergenza Urgenza

Evento SCA Pronto Soccorso In occasione della Settimana Nazionale del Pronto Soccorso, venerdì 19 Maggio 2017 dalle ore 11:30 alle ore 13:30, la Rete Scuola di Cittadinanzattiva di Cagliari ha organizzato un incontro sul tema "Come, quando e perché rivolgersi ai Servizi di Emergenza/Urgenza", presso l' Istituto Comprensivo Mons. Saba Elmas - Scuola secondaria di primo grado . 

Leggi tutto...

CITTADINANZATTIVA SU MALTRATTAMENTI IN ASILI NIDO: LA VIDEOSORVEGLIANZA NON È LA SOLUZIONE.

PUNTARE SULLA PREVENZIONE ANCHE ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
 
"Verifica degli standard di qualità per le strutture pubbliche e private convenzionate; criteri stringenti di selezione del personale, formazione continua, vigilanza e controllo, istituzione di un coordinamento psico-pedagogico che supporti il personale, monitorando costantemente il mantenimento degli standard richiesti dal ruolo.

Leggi tutto...

“Giocare ≠ Azzardare”

Progetto di prevenzione alla dipendenza da gioco d’azzardo. 

Incontro aperto ai genitori e agli insegnanti degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Mons. Saba” di Elmas.

Mercoledì 7 Settembre 2016 - ore 17,00 / 19,00, Teatro Via Goldoni - Elmas (CA)

Leggi tutto...

“Danziamo insieme” Progetto di danza propedeutica.27, 28, 29 Settembre 2016

Leggi tutto...

“Giocare ≠ Azzardare”. Progetto di prevenzione alla dipendenza da gioco d’azzardo. 16 e 23 Settembre 2016

Leggi tutto...

“Sicurezza a scuola” Progetto di prevenzione e protezione

Sede Scuola Primaria (Via Buscaglia e Via Sestu), Istituto Comprensivo Mons. Saba Elmas

27 settembre 2016 ore 15,30 / 17,30 Classe 5 A (Via Buscaglia)
29 settembre 2016 ore 11,30 / 13,30 Classe 5 B (Via Buscaglia)
4 ottobre 2016 ore 15,30 / 17,30 Classe 5 A (Via Sestu)
6 ottobre 2016 ore 11,30 / 13,30 Classe 5 B (Via Sestu)

 

Leggi tutto...

Star bene in salute. Progetto di educazione dentale.

Progetto Scuola di Cittadinanzattiva Cagliari, Sede Scuola Primaria (Via Buscaglia), Istituto comprensivo Elmas

7 settembre 2016 ore 8,30 / 12,30

8 settembre 2016 ore 8,30 / 12,30.

Leggi tutto...

Nuova Coordinatrice Rete SCA

Il giorno 14/06/2016 si è svolta presso la sede di Cittadinanzattiva (via Ariosto, 24 -4° piano - Cagliari) la riunione della rete di SCA di Cittadinanzattiva Cagliari.

Nel corso della riunione sono state presentate le dimissioni da parte della Responsabile uscente, Vittoria Serra e la nomina della nuova Coordinatrice della Rete, Marinella Caravano e della vice, Maria Luisa Casano.

Alla nuova Coordinatrice i più sinceri auguri di buon lavoro.

Leggi il Comunicato.

Dossier su dati Asili nido 2015

asili nidoPubblichiamo il Comunicato stampa sugli Asili Nido in Sardegna che presenta i dati dell'indagine realizzata da Cittadinanzattiva nel 2015. 

 

Leggi tutto...

SPREK.O., CITTADINANZA IN FESTA 2015

Spreko Si è svolta a Spoleto, dal 5 al 7 giugno, presso i locali della Rocca Albornoziana, la II Festa nazionale per la lotta agli sprechi “SpreK.O., Cittadinanza in festa 2015”, promossa da Cittadinanzattiva.

 

Leggi tutto...

CITTADINI SI NASCE, VOLONTARI SI CRESCE. LA STORIA DI DARIO, IL VOLONTARIO

Promuoviamo il volontariatoIl 21 aprile 2015 alle ore 16,00 a Cagliari presso la Sala Congressi del T-Hotel (Via dei Giudicati 66) si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso di Idee "PromuoviAmo il Volontariato"indetto dal CSV Sardegna Solidale

Cittadinanzattiva Cagliari ha vinto un premio di partecipazione di 200 euro grazie alla presentazione del racconto dal titolo "CITTADINI SI NASCE, VOLONTARI SI CRESCE. LA STORIA DI DARIO, IL VOLONTARIO" realizzato da Carlo Veglio.

Visualizza il racconto "CITTADINI SI NASCE, VOLONTARI SI CRESCE. LA STORIA DI DARIO, IL VOLONTARIO".

Giornata Mondiale della Terra

giormataTerraL'11 Aprile 2015 Cittadinanzattiva - A.T. di Cagliari, Rete Scuola di Cittadinanzattiva, celebra la Giornata Mondiale della Terra. L'evento dal titolo "Vivere bene ti sostiene e ti conviene. Quattro chiacchere su alimentazione, stili di vita e rispetto per l'ambiente." è rivolto ai ragazzi delle seconde classi della Scuola Media Alfieri di Cagliari e sarà realizzato presso l'Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico "Eleonora D'Arborea" dalle ore 9:30 alle 11:30.

 

Leggi tutto...

Aiuta la tua scuola: proponi il tuo progetto sulla sicurezza

In occasione del tour "La mia scuola è", Cittadinanzattiva lancia, in collaborazione con il sito Schoolraising.it, una campagna di raccolta fondi online dedicata a progetti per sostenere concretamente la sicurezza, la qualità e  l'accessibilità degli edifici scolastici, promuovendo una nuova forma di partecipazione attiva attraverso una “adozione collettiva”.

Leggi tutto...

GIORNATA SULLA SICUREZZA ON-LINE

Sicuramente OnlineIl 7 Febbraio 2015  i volontari di Cittadinanzattiva, Rete di Scuola di Cittadinanzattiva (SCA), hanno incontrato presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Vittorio Alfieri" di Cagliari, gli studenti delle seconde classi, circa 150, per affrontare insieme il tema della "sicurezza on-line".
 

CHIUSURA SEDE DICEMBRE 2014 - GENNAIO 2015

La sede di Cittadinanzattiva in occasione delle festività resterà chiusa al pubblico da lunedì 22 dicembre a martedì 6 gennaio 2015, compresi.

Riaprirà, secondo i consueti orari, mercoledì 7 gennaio 2015.

Leggi tutto...

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.