I farmaci equivalenti

I farmaci equivalentiCittadinanzattiva ONLUS Regione Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Amici di Fra Lorenzo, Caritas diocesana di Cagliari, il Centro regionale di Farmacovigilanza Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna, organizza Mercoledì 10 luglio 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la Cappella del Centro di solidarietà Giovanni Paolo II, in via Sant’Ignazio da Laconi n. 88 a Cagliari,

Leggi tutto...

La sanità nel sassarese: tutto da rifare?

Tavola Rotonda 8 giugno

Cittadinanzattiva Sardegna, Assemblea Territoriale di Sassari in collaborazione con Federfarma, organizza una Tavola rotonda dal titolo "La sanità nel sassarese: tutto da rifare?". L'evento si  terrà sabato 8 giugno 2019 dalle ore 9:30 alle 13:30 a Sassari presso la Sala Conferenze La Nuova Sardegna in Via Predda Niedda 31.

In questa occasione verrà distribuito il materiale della Campagna “Io Equivalgo”.

Leggi tutto...

Invito Conferenza Stampa Io Equivalgo

Locandina Io equivalgoCOMUNICATO - INVITO PER CONFERENZA STAMPA

L’Assessorato dell’Igiene, Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna e Cittadinanzattiva ONLUS presenteranno il Protocollo d’Intesa per la campagna “Io Equivalgo”. Tra le finalità dell’iniziativa, la divulgazione di informazioni corrette ai cittadini sui medicinali equivalenti e la promozione della trasparenza sulle politiche dei prezzi.

Leggi tutto...

CONFERENZA STAMPA IO EQUIVALGO

Locandina Io equivalgo

Comunicato Stampa Regione Sardegna Cagliari, 22 maggio 2019 - E’ stata presentata questa mattina la terza edizione della campagna nazionale “IO Equivalgo” per sensibilizzare, coinvolgere e informare i cittadini nella conoscenza dei farmaci equivalenti.

Leggi tutto...

Concerto di Natale

Concerto di NataleSabato 22 dicembre 2018 alle ore 20,00 nella Chiesa N. S. del Carmine, in viale Trieste a Cagliari, Cittadinanzattiva Cagliari organizza il “Concerto di Natale” con la partecipazione dei maestri e allievi del Conservatorio di Cagliari.

Leggi tutto...

Nuovi orari TDM e PDC

Comunichiamo i nuovi orari di apertura al pubblico degli sportelli di Cittadinanzattiva Cagliari: 

  • i volontari della Rete del Tribunale per i Diritti del Malato ricevono il Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00;
  • i volontari della Rete dei Procuratori dei cittadini ricevono il Lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

GLI INFERMIERI SI METTONO IN GIOCO

Osservatorio civico sulla professione infermieristica.
Conferenza e presentazione alla stampa dei risultati del questionario rivolto ai cittadini sul rapporto con la figura dell’infermiere.

Leggi tutto...

Conferenza Monitoraggio dei Servizi sul Territorio

Conferenza - Dibattito “Fuori dall’Ospedale, dentro le Mura Domestiche. Monitoraggio dei Servizi sul Territorio”

Organizza Cittadinanzattiva Cagliari - Rete Tribunale per i Diritti del Malato, in collaborazione con ATS Sardegna e Regione Autonoma della Sardegna.

Venerdì 25 maggio 2018, Sala ASSL di Cagliari

Via Piero della Francesca, 1 - Selargius (CA)

dalle ore 9,30 alle ore 13,30

Visualizza la brochure

CHIUSURA UFFICI A.T. DI CAGLIARI

chiusura inagibilità localiLa sede di Cittadinanzattiva Cagliari resterà chiusa al pubblico per inagibilità temporanea dei locali, fino a data da stabilire.  

E' possibile contattarci via cellulare/whatsapp al numero  3290211847 o via e-mail all' indirizzo cittadinanzattiva.ca@gmail.com

RIAPERTURA SPORTELLO DI ASCOLTO

Si comunica che le attività di ascolto e sportello di Cittadinanzattiva Cagliari, rivolte a tutti i cittadini, riprendono nel mese di aprile 2018, momentaneamente nei locali del V.O.F.S., in via Ariosto n. 24 a Cagliari, piano terra, nei seguenti giorni e orari:

-       Lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 (Rete Procuratori dei Cittadini) per i cittadini che avessero problematiche riguardanti i servizi (acqua, telefonia, energia elettrica, ecc.).

-       Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 (Rete Tribunale per i Diritti del Malato) per i cittadini che avessero problematiche riguardanti la sanità e la salute.

Io combatto il cancro

locandina aiom

Divulghiamo l'importante campagna di divulgazione promossa dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) , "Io combatto il cancro", con il Patrocinio dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale RAS, della Azienda per la Tutela della Salute RAS (ATS), degli Ordini provinciali dei Medici e degli Odontoiatri, di Federfarma Sardegna, dei Comuni di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari.

Leggi tutto...

Sanità pubblica: prima scelta, a caro prezzo

rapporto pit salute

I cittadini vogliono curarsi nel servizio sanitario pubblico, perché si fidano di questo e non possono sostenere i costi di una assistenza privata. Ma fanno i conti con liste di attesa lunghe, costo elevato dei ticket e dei farmaci e con un’assistenza territoriale che, più del passato, registra carenze e disservizi. A mostrarlo sono i dati del XX Rapporto PIT Salute di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, dal titolo “Sanità pubblica: prima scelta, ma a caro prezzo”, presentato oggi a Roma e realizzato con il sostegno non condizionato di IPASVI, FNOMCeO e FOFI.

Leggi tutto...

Avviso chiusura Attività Rete del Tribunale per i diritti del malato

Avvisiamo che martedì 5 dicembre 2017 lo sportello del Tribunale per i Diritti del malato non sarà aperto al pubblico per motivi organizzativi. Riprenderà regolarmente l'attività mercoledì dalle 17:00 alle 19:00. 

Giornata Mondiale del dono

Cittadinanzattiva Cagliari divulga l'evento “Giornata Mondiale del dono” organizzata dall’Associazione Alzheimer Cagliari e l’Associazione Osidea il 28 novembre 2017.

Leggi tutto...

Prevenzione cardiovascolare

 

Prevenzione San Gavino

Il progetto CORU proposto dalla Cardiologia dell'Ospedale di San Gavino concorre per ottenere i fondi per lo screening e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa sui giovani del nostro territorio. Per aiutare, ogni volta che svolgi attività fisica, scatta una foto o screenshot ai km che hai percorso e registrato su app o cardiofrequenzimetro e pubblicala sui social con l’hashtag dell’iniziativa #laprevenzionescorre, del progetto #scorre01 e dell'attività svolta #bici o #piedi

Leggi tutto...

BraDay al Policlinico

BraDayTumore al seno, il Policlinico Duilio Casula si mobilita per il "BraDay", la giornata internazionale della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria.

Leggi tutto...

Passeggiata sociale intergenerazionale

Locandina passeggiataCittadinanzattiva Cagliari organizza la prima Passeggiata sociale intergenerazionale rivolta in particolare ai nonni, ai bambini e alle famiglie.

L'iniziativa si terrà domenica 29 ottobre 2017 nella zona pedonale del Lungomare Poetto a Cagliari, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 circa, organizzata secondo i seguenti tempi:

Leggi tutto...

Io equivalgo fa il bis

Io equivalgo

Sabato 14 ottobre 2017 fa tappa a Cagliari la seconda edizione di "Io equivalgo”, la campagna nazionale di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato, con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco e con il sostegno non condizionato di Assogenerici.

Leggi tutto...

Promozione del Benessere e Stili di Vita Sani

rete

L'evento organizzato dall'Assl di Cagliari si terrà venerdì 13 ottobre 2017 alle 16:00 a Cagliari, presso il Centro Area Tre di via Carpaccio 16. 

L'incontro dibattito aperto alla comunità rientra nel  programma del “Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale alla promozione di stili di vita sani”  che si svolgerà sempre a Cagliari dal 9 al 14 Ottobre 2017 grazie all'attività e organizzazione del Dipartimento di Prevenzione Servizio Promozione della Salute ATS-ASSL Cagliari diretto dalla Dr.ssa Silvana Tilocca.

Leggi tutto...

Numero antisolitudine 3° età

Fiocco bianco argentoDivulghiamo una importante iniziativa promossa dall'Associazione Fiocco bianco argento di Cagliari, che ha istituito una linea telefonica antisolitudine per la terza età, per offrire un punto di riferimento per tenere compagnia all'anziano, contattabile al numero 07075392981.

Leggi tutto...

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.