Bando tutori volontari

bando tutori volontariInformiamo tutti i cittadini che l’art. 11 della legge 7 aprile 2017, n. 47 istituisce la figura del tutore volontario dei minori non accompagnati. La selezione e la formazione degli aspiranti tutori è affidata ai garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza. Per le regioni in cui non è stato nominato il garante, tali compiti sono attribuiti temporaneamente all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

 

L’Autorità è chiamata quindi ad agire nell’ambito di tre regioni: Sardegna, Toscana, Abruzzo. Anche la Valle d’Aosta è priva di garante regionale; tuttavia, a seguito di apposita delega, le funzioni di cui sopra sono state attribuite alla garante del Piemonte.
Lo scorso 12 luglio sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è stato pubblicato l’avviso pubblico di selezione degli aspiranti tutori volontari dei minori non accompagnati nelle suddette regioni.

Il link è il seguente:
http://www.garanteinfanzia.org/news/minori-stranieri-non-accompagnati-bando-diventare-tutore-volontario 

Affinché la popolazione venga a conoscenza di questa iniziativa di cittadinanza attiva, è fondamentale che vi sia massima diffusione non solo nei territori interessati, ma anche a livello nazionale: grazie alla sensibilizzazione sarà possibile che anche nelle regioni in cui è presente il garante regionale tale intervento previsto dalla legge porti a risultati che consentano ai minori stranieri non accompagnati di avere un’adeguata tutela.

 

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.