Rifiuti sempre più cari in Italia: in Sardegna tariffe più alte della media nazionale, 343 euro a famiglia.

Un terzo dei rifiuti va ancora in discarica.

 I nuovi dati dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva

 

 Comunicato stampa                                                                      Cagliari, 3 dicembre 2015

Cresce ancora la tassa sui rifiuti nel nostro Paese: nel corso del 2015, una famiglia media italiana ha pagato 298 euro  (+2% rispetto al 2014). Ancora più alta la spesa in Sardegna: 343 euro  l’anno con differenze marcate fra le province: si va dai 254 euro di Tempio Pausania ai 497 di Cagliari.

Migliore rispetto al resto del Paese la raccolta differenziata: nell’isola la media è del 53% rispetto alla media nazionale del 45,2%. Ma anche su questo aspetto le province registrano risultati differenti: in negativo Cagliari dove solo un terzo dei rifiuti vengono differenziati, in positivo Oristano che registra il 61,3%.

E’ questo il quadro che emerge dalla annuale rilevazione dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva che per l’ottavo anno consecutivo ha realizzato un’indagine sui costi  sostenuti dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti in tutti i capoluoghi di provincia, prendendo come riferimento nel 2015 una famiglia tipo composta da 3 persone, con un reddito lordo complessivo di 44.200 euro ed una casa di proprietà di 100 metri quadri. Il Dossier è disponibile sul sito internet www.cittadinanzattiva.it e pubblicato nella sezione Osservatorio regionale sulle politiche pubbliche di Cittadinanzattiva Sardegna http://www.cagliari.cittadinanzattiva.it/osservatorio-regionale.html.

Secondo il rapporto Rifiuti urbani 2015 dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nel 2014 in Italia sono state prodotte 29,7 milioni di tonnellate di rifiuti urbani con una media pro capite di 488 kg (+0,2% rispetto al 2013). Il 46% dei rifiuti urbani italiani è prodotto nelle regioni del Nord, il 32% nelle regioni del Sud ed il restante 22% in quelle centrali.

Per quanto riguarda la produzione pro capite la media più elevata è quella del Centro (547 kg), segue il Nord (496 kg) ed infine il Sud (443 kg).

In Sardegna ogni cittadino produce in media 436 kg di rifiuti l’anno. Nel comunicato allegato i dati delle singole province.

 

Leggi il Comunicato Nazionale

Visualizza il Dossier Rifiuti Novembre 2015

 

rifiuti 1  rifiuti 2

rifiuti 3

   

 

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.