Conciliazione Paritetica Enel

  • Stampa

Per risolvere le controversie in modo semplice, veloce e gratuito, Enel, insieme alle Associazioni dei Consumatori, offre ai suoi clienti un'opportunità: la conciliazione.

La conciliazione Enel on-line nasce per risolvere le controversie in modo semplice, veloce e gratuito. Grazie alla conciliazione, infatti, è possibile raggiungere rapidamente un accordo senza ricorrere al giudice.

 

 

 

Cosa è la Conciliazione?

Una procedura di risoluzione delle controversie paritetica e basata sull'adesione volontaria delle parti.

Chi può utilizzarla?

Tutti i clienti:

  • - di Enel Servizio Elettrico e di Enel Energia, per la fornitura di elettricità esclusivamente ad uso domestico o condominiale con potenza impegnata non superiore a 15kW;
  • - di Enel Energia, per la fornitura del gas, con un consumo effettivo annuo non superiore ai 50.000 mc.
  • Come funziona?

    Il cliente, dopo aver inviato un reclamo scritto, se non si ritiene soddisfatto della risposta o non l'ha ricevuta, può rivolgersi a una delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all'accordo per avviare la procedura di conciliazione.

    In quali casi si può utilizzare?

    1. a) Gestione della riduzione della potenza o sospensione di accettato malfunzionamento del contatore
    2. b) Fatture di importi elevati e anomale rispetto alla media degli importi fatturati al Cliente entro gli ultimi due anni
    3. c) Ricostruzione dei consumi da accettato malfunzionamento del contatore, ossia in assenza di verifica metrica del contatore
    4. d) Consumi presunti in acconto elevati e anomali rispetto alla media dei consumi
    5. e) Gestione della rateizzazione per bollette particolarmente elevate, anche se non di conguaglio
    6. f) Gestione della rateizzazione e dei rimborsi per bollette di conguaglio
    7. g) Rifatturazioni, ossia gestione della rateizzazione e dei rimborsi in seguito al ricalcolo di fatture errate
    8. h) Doppia fatturazione

    (FONTE: https://www.enel.it/conciliazione/consumatori.shtm

     

    Visualizza la Guida alla conciliazione

    Visualizza il Regolamento per la procedura di conciliazione online 

    Per compilare la Domanda on line di Conciliazione rivolgiti alla Rete Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva Cagliari in Via Ariosto 24, il Lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 19,00

     

    TELEFONO: 070486118  0704522861

    E- MAIL: retepdc.ca@gmail.com

     

     

    Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.