Conciliazione Paritetica Enel
- Creato Martedì, 03 Giugno 2014
Per risolvere le controversie in modo semplice, veloce e gratuito, Enel, insieme alle Associazioni dei Consumatori, offre ai suoi clienti un'opportunità: la conciliazione.
La conciliazione Enel on-line nasce per risolvere le controversie in modo semplice, veloce e gratuito. Grazie alla conciliazione, infatti, è possibile raggiungere rapidamente un accordo senza ricorrere al giudice.
Cosa è la Conciliazione?
Una procedura di risoluzione delle controversie paritetica e basata sull'adesione volontaria delle parti.
Chi può utilizzarla?
Tutti i clienti:
Come funziona?
Il cliente, dopo aver inviato un reclamo scritto, se non si ritiene soddisfatto della risposta o non l'ha ricevuta, può rivolgersi a una delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all'accordo per avviare la procedura di conciliazione.
In quali casi si può utilizzare?
- a) Gestione della riduzione della potenza o sospensione di accettato malfunzionamento del contatore
- b) Fatture di importi elevati e anomale rispetto alla media degli importi fatturati al Cliente entro gli ultimi due anni
- c) Ricostruzione dei consumi da accettato malfunzionamento del contatore, ossia in assenza di verifica metrica del contatore
- d) Consumi presunti in acconto elevati e anomali rispetto alla media dei consumi
- e) Gestione della rateizzazione per bollette particolarmente elevate, anche se non di conguaglio
- f) Gestione della rateizzazione e dei rimborsi per bollette di conguaglio
- g) Rifatturazioni, ossia gestione della rateizzazione e dei rimborsi in seguito al ricalcolo di fatture errate
- h) Doppia fatturazione
(FONTE: https://www.enel.it/conciliazione/consumatori.shtm)
Visualizza la Guida alla conciliazione
Visualizza il Regolamento per la procedura di conciliazione online
Per compilare la Domanda on line di Conciliazione rivolgiti alla Rete Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva Cagliari in Via Ariosto 24, il Lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 19,00
TELEFONO: 070486118 0704522861
E- MAIL: retepdc.ca@gmail.com