Conciliazione paritetica con Poste Italiane
- Creato Mercoledì, 11 Giugno 2014
La conciliazione con le Poste nasce per risolvere le controversie con regole semplici e trasparenti.
Come si avvia la procedura di conciliazione?
Il Cliente può avviare la procedura di Conciliazione presentando domanda tramite le Associazioni dei Consumatori aderenti all'iniziativa o direttamente presso un ufficio postale.
Quando si può presentare la domanda di conciliazione?
La domanda di Conciliazione può essere presentata solo se è stato già presentato reclamo e la risposta di Poste Italiane sia stata ritenuta insoddisfacente o non sia stata ricevuta nei termini indicati nella Carta della Qualità.
Conciliazione Postale
Alla procedura di Conciliazione potranno far ricorso i singoli clienti per spedizioni nazionali e internazionali (solo per la tratta nazionale) relative a prodotti postali per cui è previsto un rimborso. E' prevista una procedura di conciliazione per i singoli consumatori, realizzata in collaborazione con le Associazioni dei consumatori, ed una procedura di conciliazione Business per i clienti che hanno stipulato con Poste un contratto per prestazioni periodiche o continuative.
Scarica il Regolamento e la Domanda di Conciliazione Privati
Conciliazione Conto BancoPosta
Alla procedura di Conciliazione potranno far ricorso i clienti titolari di un Conto Corrente BancoPosta (persone fisiche) per reclami relativi a:
- spese e commissioni
- valute versamenti e accreditamenti
- valute prelevamenti e addebitamenti
- termini di disponibilità
- vidimazione assegni
- altre spese
- oneri fiscali
- carte Postamat Maestro
Scarica il Regolamento e la Domanda di conciliazione Banco Posta
Fonte: http://www.poste.it/azienda/chisiamo/conciliazione.shtml