Conciliazione paritetica con Poste Italiane

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 La conciliazione con le Poste nasce per risolvere le controversie con regole semplici e trasparenti.

Come si avvia la procedura di conciliazione?

Il Cliente può avviare la procedura di Conciliazione presentando domanda tramite le Associazioni dei Consumatori aderenti all'iniziativa o direttamente presso un ufficio postale.

 

Quando si può presentare la domanda di conciliazione?

La domanda di Conciliazione può essere presentata solo se è stato già presentato reclamo e la risposta di Poste Italiane sia stata ritenuta insoddisfacente o non sia stata ricevuta nei termini indicati nella Carta della Qualità.

 

poste italiane - conciliazione postaleConciliazione Postale
Alla procedura di Conciliazione potranno far ricorso i singoli clienti per spedizioni nazionali e internazionali (solo per la tratta nazionale) relative a prodotti postali per cui è previsto un rimborso. E' prevista una procedura di conciliazione per i singoli consumatori, realizzata in collaborazione con le Associazioni dei consumatori, ed una procedura di conciliazione Business per i clienti che hanno stipulato con Poste un contratto per prestazioni periodiche o continuative.

Scarica il Regolamento e la Domanda di Conciliazione Privati

 

poste italiane - conciliazione bancopostaConciliazione Conto BancoPosta
Alla procedura di Conciliazione potranno far ricorso i clienti titolari di un Conto Corrente BancoPosta (persone fisiche) per reclami relativi a:

- spese e commissioni

- valute versamenti e accreditamenti

- valute prelevamenti e addebitamenti

- termini di disponibilità

- vidimazione assegni

- altre spese

- oneri fiscali

- carte Postamat Maestro

Scarica il Regolamento e la Domanda di conciliazione Banco Posta

 

Fonte: http://www.poste.it/azienda/chisiamo/conciliazione.shtml

 

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