SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
- Creato Martedì, 02 Settembre 2014
Dal 16 settembre al 22 Settembre 2014 si terrà l'Edizione 2014 della Settimana europea della mobilità, promossa dalla Commissione Europea, con l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utlizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Il 17 Settembre 2014 dalle 16:30 alle 19:00, presso la sede di Cittadinanzattiva di via Ariosto 24 a Cagliari, sarà disponbile un servizio di informazione attraverso la distribuzione del materiale divulgativo dei diritti dei passeggeri.
Visualizza l'opuscolo dei:
- Diritti dei passeggeri nel trasporto aereo
- Diritti dei passeggeri nel trasporto con autobus
- Diritti dei passeggeri che viaggiano via mare o per vie navigabili interne
- Diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario
Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti
- Creato Martedì, 02 Settembre 2014
Cittadinanzattiva promuove il progetto "Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in collaborazione con altre tre AACC (Adiconsum, Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, CTCU).
DISAGI CON GOINSARDINIA ? ECCO COSA FARE PER TUTELARSI..
- Creato Martedì, 02 Settembre 2014
Notte in bianco per 1500 turisti al porto di Olbia, ritardi nelle partenze e traghetti cancellati, questo il quadro registrato a oggi in seguito al blocco del traghetto del consorzio Goinsardinia, che opera sulla tratta Olbia-Livorno-Olbia.
Sportello Energia
- Creato Giovedì, 31 Luglio 2014
CITTADINANZATTIVA riapre a Cagliari lo sportello
“ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE”.
Dal 10 giugno ha ripreso il progetto nazionale “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso da 18 associazioni dei consumatori e finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e consapevoli in materia di energia elettrica e gas.
Bonus elettrico: bonus a sapersi
- Creato Giovedì, 31 Luglio 2014
Il Governo, in collaborazione con l'Autorità per l'energia e i Comuni, ha introdotto il Bonus Elettrico consistente in uno sconto sulla bolletta dell'energia elettrica rivolto alle famiglie con disagio economico (ISEE non superiore a 7.500 €) e alle famiglie numerose (più di 3 figli e ISEE non superiore a 20.000 €).
Il Bonus è previsto anche nei casi di grave malattia che costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Pubblicato il calendario delle letture 2014 di Abbanoa comune per comune
- Creato Martedì, 01 Luglio 2014
Visualizza il Calendario delle letture 2014 di Abbanoa comune per comune
Bancomat obbligatorio ma senza una visione di sistema
- Creato Martedì, 01 Luglio 2014
Incontro di informazione sul tema della sicurezza online: SICURAMENTE ONLINE
- Creato Martedì, 01 Luglio 2014
Il 27 Giugno 2014 dalle ore 10:30 alle 13:00 presso la Sede del CSV Sardegna Solidale, in Via Cavalcanti 13 a Cagliari, Cittadinanzattiva presenta l'evento informativo sul tema della sicurezza online "Sicuramente Online".
ENERGIA E GAS: GIORNATA DEL CONSUMATORE INFORMATO
- Creato Lunedì, 30 Giugno 2014
Il 1° luglio prossimo, le associazioni dei consumatori incontreranno i cittadini nelle piazze italiane e offriranno il loro aiuto agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas. In questa “Giornata del consumatore informato”, gli operatori dei 31 sportelli del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”*, allestiranno stand e banchetti nelle principali piazze o luoghi molto frequentati, dove diffonderanno materiale informativo e forniranno consulenze ai cittadini su conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, ecc. Lo scopo dell’iniziativa è fornire agli utenti un’adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di energia e aiutare i cittadini a risolvere problemi con le utenze di luce e gas, dando loro efficaci strumenti di difesa. Le città coinvolte nell’iniziativa saranno Bolzano, Udine, Torino, Genova, La Spezia, Milano, Bologna, Parma, Modena, Perugia, Firenze, Pescara, Campobasso, Roma, Latina, Napoli, Caserta, Benevento, Catanzaro, Cosenza, Palermo, Cagliari.
Per ulteriori informazioni sui luoghi e sugli orari in cui si svolgerà la manifestazione si possono contattare gli sportelli “Energia: Diritti a Viva Voce”. Indirizzi e recapiti su www.energiadirittiavivavoce.it
Fonte: http://www.cittadinanzattiva.it/agenda-appuntamenti.html
La conciliazione paritetica tra Abbanoa e le associazioni di consumatori
- Creato Martedì, 17 Giugno 2014
Per esprimere una lamentela circa il mancato rispetto dei requisiti del servizio idrico previsti dalla normativa, dal regolamento del servizio o contestare una fattura non corretta è necessario inviare un reclamo.
Conciliazione Paritetica
- Creato Martedì, 17 Giugno 2014
La conciliazione paritetica è una modalità di risoluzione di una controversia tra il consumatore, rappresentato da un' Associazione di Consumatori, e l'Ente erogatore di servizi (ad es. Enel, Abbanoa, Poste, operatori di telefonia), attraverso degli accordi sottoscritti da ambedue le parti.
- Visualizza la pagina dedicata alla conciliazione paritetica con ABBANOA
- Visualizza la pagina dedicata alla conciliazione paritetica con Telecom
- Visualizza la pagina dedicata alla conciliazione paritetica con Enel
- Visualizza la pagina dedicata alla conciliazione paritetica con Edison
- Visualizza la pagina dedicata alla conciliazione paritetica con Poste Italiane
La Rete Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva Cagliari riceve in Via Ariosto 24, il Lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 19,00.
TELEFONO: 070486118 0704522861
E- MAIL: retepdc.ca@gmail.com
Conciliazione paritetica con Poste Italiane
- Creato Mercoledì, 11 Giugno 2014
La conciliazione con le Poste nasce per risolvere le controversie con regole semplici e trasparenti.
Conciliazione Paritetica Enel
- Creato Martedì, 03 Giugno 2014
Per risolvere le controversie in modo semplice, veloce e gratuito, Enel, insieme alle Associazioni dei Consumatori, offre ai suoi clienti un'opportunità: la conciliazione.
La conciliazione Enel on-line nasce per risolvere le controversie in modo semplice, veloce e gratuito. Grazie alla conciliazione, infatti, è possibile raggiungere rapidamente un accordo senza ricorrere al giudice.
Conciliazione Paritetica Edison
- Creato Lunedì, 02 Giugno 2014
É una procedura di risoluzione paritetica delle controversie basata sull’adesione volontaria delle parti senza dover necessariamente ricorrere ad un Giudice o ad un Arbitro. Per avere maggiori informazioni consulta il protocollo e il regolamento .
Scarica il Modulo di Conciliazione
Scarica la Guida di Conciliazione
Fonte: http://clienti.edisonenergia.it/public/private/tutela-cliente/conciliazione/index.html
Per ulteriori informazioni rivolgiti alla Rete Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva Cagliari in Via Ariosto 24, il Lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 19,00
TELEFONO: 070486118 0704522861
E- MAIL: retepdc.ca@gmail.com
Conciliazione paritetica con Telecom
- Creato Lunedì, 02 Giugno 2014
La procedura di Conciliazione è una opportunità per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, messa a disposizione della Azienda Telecom per la propria clientela, che si aggiunge ai canali ordinari di informazione (servizio telefonico 187, 191 e 119).
Carta dei Diritti del cittadino consumatore
- Creato Martedì, 27 Maggio 2014
Scritta nel 2000, è stata rivisitata nel 2008 alla luce delle novità normative che si sono susseguite e delle tipologie di segnalazioni raccolte dai cittadini.
Conciliazione Paritetica Abbanoa
- Creato Giovedì, 03 Aprile 2014
Cittadinanzattiva nei giorni 14 e 15 aprile terrà un corso per Conciliatori ad Arborea presso l'Horse Country Resort, dalle ore 14:00 alle 18:00. Parteciperanno i soci volontari Giorgio Vidili, Salvo Musu, Maria Salis, Lucia Pagella.
A.A.A. CERCASI VOLONTARI PDC
- Creato Domenica, 30 Marzo 2014
La rete dei procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva Cagliari ha necessità della collaborazione di volontari (età minima 16 anni) che vogliano dedicare alcune ore della settimana (il lunedì dalle ore 09.30 alle 12.00 e/o il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.00) per l'assistenza ai cittadini/utenti dei servizi attraverso lo sportello PIT . Gli interessati possono rivolgersi allo 070-486118 e chiedere di Giorgio Vidili.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
- Creato Lunedì, 03 Marzo 2014
Il giorno 20 Marzo 2014 dalle 16:00 alle 18:00 è stato tenuto il primo incontro di formazione rivolto a dipendenti e soci di Cittadinanzattiva ad opera del Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione, l'Ingegnere Stefano Porru.
CITTADINANZATTIVA riapre a Cagliari lo sportello “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE”
- Creato Venerdì, 08 Marzo 2013
Dal 4 marzo 2013 ha ripreso il progetto nazionale “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso da 17 associazioni dei consumatori e finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e consapevoli in materia di energia elettrica e gas.