ENERGIA E GAS: GIORNATA DEL CONSUMATORE INFORMATO

Il 1° luglio prossimo, le associazioni dei consumatori incontreranno i cittadini nelle piazze italiane e offriranno il loro aiuto agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas. In questa “Giornata del consumatore informato”, gli operatori dei 31 sportelli del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”*, allestiranno stand e banchetti nelle principali piazze o luoghi molto frequentati, dove diffonderanno materiale informativo e forniranno consulenze ai cittadini su conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, ecc. Lo scopo dell’iniziativa è fornire agli utenti un’adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di energia e aiutare i cittadini a risolvere problemi con le utenze di luce e gas, dando loro efficaci strumenti di difesa. Le città coinvolte nell’iniziativa saranno Bolzano, Udine, Torino, Genova, La Spezia, Milano, Bologna, Parma, Modena, Perugia, Firenze, Pescara, Campobasso, Roma, Latina, Napoli, Caserta, Benevento, Catanzaro, Cosenza, Palermo, Cagliari.

Per ulteriori informazioni sui luoghi e sugli orari in cui si svolgerà la manifestazione si possono contattare gli sportelli “Energia: Diritti a Viva Voce”. Indirizzi e recapiti su www.energiadirittiavivavoce.it

 Fonte: http://www.cittadinanzattiva.it/agenda-appuntamenti.html

La conciliazione paritetica tra Abbanoa e le associazioni di consumatori

Per esprimere una lamentela circa il mancato rispetto dei requisiti del servizio idrico previsti dalla normativa, dal regolamento del servizio o contestare una fattura non corretta è necessario inviare un reclamo.

Leggi tutto...

Conciliazione Paritetica

La conciliazione paritetica è una modalità di risoluzione di una controversia tra il consumatore, rappresentato da un' Associazione di Consumatori, e l'Ente erogatore di servizi (ad es. Enel, Abbanoa, Poste, operatori di telefonia), attraverso degli accordi sottoscritti da ambedue le parti.

 

La Rete Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva Cagliari riceve in Via Ariosto 24, il Lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 19,00.

TELEFONO: 070486118  0704522861

E- MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leggi tutto...

Conciliazione paritetica con Poste Italiane

 La conciliazione con le Poste nasce per risolvere le controversie con regole semplici e trasparenti.

Leggi tutto...

Conciliazione Paritetica Enel

Per risolvere le controversie in modo semplice, veloce e gratuito, Enel, insieme alle Associazioni dei Consumatori, offre ai suoi clienti un'opportunità: la conciliazione.

La conciliazione Enel on-line nasce per risolvere le controversie in modo semplice, veloce e gratuito. Grazie alla conciliazione, infatti, è possibile raggiungere rapidamente un accordo senza ricorrere al giudice.

 

 

Leggi tutto...

Conciliazione Paritetica Edison

É una procedura di risoluzione paritetica delle controversie basata sull’adesione volontaria delle parti senza dover necessariamente ricorrere ad un Giudice o ad un Arbitro. Per avere maggiori informazioni consulta il protocollo e il regolamento .

 

Scarica il Modulo di Conciliazione

Scarica la Guida di Conciliazione

 

Fonte: http://clienti.edisonenergia.it/public/private/tutela-cliente/conciliazione/index.html

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgiti alla Rete Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva Cagliari in Via Ariosto 24, il Lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 19,00

TELEFONO: 070486118  0704522861

E- MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Conciliazione paritetica con Telecom

La procedura di Conciliazione è una opportunità per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, messa a disposizione della Azienda Telecom per la propria clientela, che si aggiunge ai canali ordinari di informazione (servizio telefonico 187, 191 e 119).

Leggi tutto...

Carta dei Diritti del cittadino consumatore

 

Scritta nel 2000, è stata rivisitata nel 2008 alla luce delle novità normative che si sono susseguite e delle tipologie di segnalazioni raccolte dai cittadini.

Leggi tutto...

Conciliazione Paritetica Abbanoa

AbbanoaCittadinanzattiva nei giorni 14 e 15 aprile terrà un corso per Conciliatori ad Arborea presso l'Horse Country Resort, dalle ore 14:00 alle 18:00. Parteciperanno i soci volontari Giorgio Vidili, Salvo Musu, Maria Salis, Lucia Pagella.

A.A.A. CERCASI VOLONTARI PDC

La rete dei procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva Cagliari ha necessità della collaborazione di volontari (età minima 16 anni) che vogliano dedicare alcune ore della settimana (il lunedì dalle ore 09.30 alle 12.00 e/o il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.00) per l'assistenza ai cittadini/utenti dei servizi attraverso lo sportello PIT . Gli interessati possono rivolgersi allo 070-486118 e chiedere di Giorgio Vidili. 

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

 

Il giorno 20 Marzo 2014 dalle 16:00 alle 18:00 è stato tenuto il primo incontro di formazione rivolto a dipendenti e soci di Cittadinanzattiva ad opera del Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione, l'Ingegnere Stefano Porru.

 

Leggi tutto...

CITTADINANZATTIVA riapre a Cagliari lo sportello “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE”

 

Dal 4 marzo 2013 ha ripreso il progetto nazionale “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso da 17 associazioni dei consumatori e finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e consapevoli in materia di energia elettrica e gas.

 

Leggi tutto...

Acqua: al via il procedimento per restituire gli importi indebitamente versati nelle bollette

La decisione dell’Autorità riferita al periodo dal 21 luglio al 31 dicembre 2011

Milano, 1 febbraio 2013

Leggi tutto...

Tariffa unica Telecom, Consumatori: bisogna cambiarla

Le associazioni dei consumatori chiedono a Telecom Italia di rinunciare all’aumento del canone per i clienti domestici e alla nuova tariffa unica nella parte in cui si prevede un aumento dei costi fra chiamate da rete fissa. Prosegue dunque la mobilitazione delle associazioni dopo l’annuncio di Telecom Italia di voler adottare, dal 1° aprile, una tariffa unica per tutte le telefonate da rete fissa pari a 5 centesimi al minuto verso tutti. Questo comporterebbe infatti un aumento del 163% sulle chiamate fra linee fisse.

Leggi tutto...

Rincari dell’acqua, i cittadini vanno rimborsati

 

di Stefano Rodotà

Sarebbe opportuno che, impegnati troppo spesso in tenzoni sul nulla o in scambi di contumelie, i partecipanti alla campagna elettorale diano pure un’occhiata a un parere del Consiglio di Stato appena pubblicato, che riguarda la fissazione delle tariffe del servizio idrico.

 

Leggi tutto...

Cagliari, lotta alle barriere architettoniche in città

Lotta alle barriere architettoniche a Cagliari. L’assessorato ai Lavori Pubblici e la Consulta delle Associazioni dei Disabili, CoADi, stanno portando avanti un progetto di censimento delle barriere architettoniche nel quartiere di San Benedetto, finalizzato alla progettazione di una zona ideale di città e alla rimozione delle barriere stesse.

Leggi tutto...

Il comune di Olbia primo in Sardegna ad aderire al progetto “Decoro Urbano”

Uno strumento molto importante e utile per una città più ordinata. Si chiama “Decoro Urbano” il progetto che sta permettendo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’aspetto estetico (e non solo) delle città. Già applicato con ottimi risultati in alcuni paesi del nord Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Giappone, “Decoro Urbano” si sta sempre più diffondendo anche in Italia.

Leggi tutto...

CITTADINANZATTIVA apre al Comune di Cagliari lo sportello “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE”

Il 3-10-17-24-31 luglio 2012 presso la sede del Comune di Cagliari, Servizi Sociali – Piazza Alcide De Gasperi n° 2, sarà presente un operatore dello sportello “Energia: Diritti a Viva Voce” di Cittadinanzattiva Sardegna ONLUS.

Leggi tutto...

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.