Indagine “Svoltiamo tutti”

Al via la nuova indagine sugli effetti della pandemia Covid-19 sulle abitudini di viaggio


La pandemia Covid-19 che ha investito il nostro pianeta ha avuto importanti risvolti sui trasporti e quindi sul nostro progetto Svolta e ha confermato ancora di più quanto sia importante il contributo individuale nel perseguimento del benessere, oltre che individuale, collettivo.
Abbiamo quindi pensato di realizzare un’indagine rivolta a tutti i cittadini per capire come il Covid-19 ha cambiato/sta cambiando le abitudini di viaggio della popolazione e non solo del campione di utenti che ha preso parte al progetto Svolta con il fine di avere delle evidenze scientifiche rappresentative della popolazione.

Vi chiediamo quindi di dare il Vostro piccolo quanto importante contributo compilando in modo COMPLETO un questionario disponibile sul link:

https://metrostyles.wufoo.com/forms/qg9titv1dxsxai/


La compilazione COMPLETA del presente questionario Vi darà l’opportunità, qualora prestiate il Vostro consenso, di partecipare alle fasi successive del programma che Vi consentiranno di ricevere soluzioni alternative personalizzate e sostenibili per gli spostamenti verso il luogo di lavoro/studio a Cagliari e di concorrere alla vincita di buoni di mobilità per un totale di 100.000 €.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni raccolte attraverso il presente questionario resteranno anonime e verranno usate esclusivamente per le ricerche scientifiche condotte all’interno dell’Università degli studi di Cagliari. Al seguente link (bit.ly/infoprivacy-Svoltiamo) potrete prendere visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo 2016/679 per finalità di ricerca scientifica.


Il Programma “SVOLTA – Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile” è finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-studio (Università) e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto è stato presentato dal Comune di Cagliari, Ente capofila, in collaborazione con il CIREM (sezione CRiMM) dell’Università di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna, l’ARST Spa, il CTM Spa e Playcar.

Web meeting per Cittadini consapevoli

Ciclo di web meeting: “Cittadini consapevoli per città sostenibili"

 

Il ciclo di web meeting Cittadini consapevoli per città sostenibili” è realizzato con l’obiettivo di tematizzare la discussione sui servizi pubblici locali (acqua, rifiuti e trasporti) con particolare attenzione alla qualità, ai costi, alle agevolazioni, alle tutele disponibili per i cittadini e ai loro diritti. Ogni incontro sarà focalizzato sulle peculiarità territoriali dei servizi e discusso con gli stekeholder di settore (Gestori dei servizi, Istituzioni, Società civile) al fine di evidenziare eventuali criticità ma anche di valorizzare e diffondere buone pratiche locali.

I focus locali sono strutturati in due momenti di discussione:

  • il primo, incentrato su “ruoli e responsabilità per servizi pubblici di qualità”, ha l’obiettivo di raffrontare lo stato dei servizi tra una prospettiva complessiva nazionale e la specificità regionale, così da evidenziare eventuali criticità o punti di forza nella gestione dei servizi nei diversi territori coinvolti.
  • Il secondo, “l’uso sostenibile e responsabile della risorsa idrica”, a partire dalla presentazione dei risultati della nostra consultazione civica sulle percezioni e le abitudini dei cittadini nell’uso dell’acqua, ha l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza rispetto alle criticità legate ai cambiamenti climatici e ai comportamenti virtuosi indirizzati alla sostenibilità ambientale.

I web meeting sono gratuiti, rivolti ai cittadini e alle realtà associative interessate a veicolare presso i propri aderenti informazioni utili sull’accesso ai servizi, sulle agevolazioni, sui diritti e sulle tutele disponibili.

FOCUS SARDEGNA - 23 novembre, ore 10:00 – 12:00

SCARICA IL PROGRAMMA    https://www.cittadinanzattiva.it/files/progetti/consumatori/programma_23_novembre_-_FOCUS_SARDEGNA.pdf

ISCRIVITI            https://attendee.gotowebinar.com/register/2489996224494158349 

Parte il Crowdfunding per Cagliari Evergreen

Vi aspettiamo numerosi stasera 7 novembre 2019 dalle 18:30 alle 19:30 presso la Sala Cineteca della MeM (Mediateca del Mediterraneo) in Via Mameli 164 a Cagliari per presentarvi il progetto di Cagliari Evergreen e le modalità per sostenerci.

Leggi tutto...

Cagliari Evergreen

Cagliari evergreen

Cittadinanzattiva Onlus Regione Sardegna partecipa al bando "100.000 EURO PER LA SOSTENIBILITÀ 2.0" con un progetto dal titolo "Cagliari Evergreen".

Leggi tutto...

Gioca per non sprecare energia

Gioca per non sprecare energiaSabato 13 aprile 2019, dalle ore 16,30 alle ore 19,30, in collaborazione e presso il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia n. 15 a Cagliari, Cittadinanzattiva ONLUS Regione Sardegna - Assemblea territoriale di Cagliari organizza l’iniziativa “Gioca per non sprecare energia”, dedicata alla prevenzione, all’educazione e alla sensibilizzazione contro lo spreco dell'energia.

Leggi tutto...

Cena di buon anno nuovo

cena socialeCittadinanzattiva Cagliari invita amici e soci a partecipare alla Cena di Buon Anno Nuovo.

Vi aspettiamo lunedì 14 gennaio 2019 al Ristorante Pizzeria La Griglia d'Oro in Viale Marconi 10 a Cagliari.

Leggi tutto...

CAMPAGNA #STOPBARRIERECAGLIARI

stopbarrierecagliari 1Cittadinanzattiva Cagliari lancia la campagna "STOP BARRIERE CAGLIARI".

Leggi tutto...

FIABADAY CAGLIARI 2017

locandinaCittadinanzattiva Cagliari sarà presente al Fiaba DAY, organizzato da Fiaba Onlus, che si svolgerà presso la Capitaneria di porto di Cagliari il 5 dicembre, dalle ore 8.45 alle ore 14.00, e sarà un’occasione di confronto e di inclusione tra le realtà dell’associazionismo operanti sul territorio a favore delle fasce deboli della popolazione. 

Leggi tutto...

Settimana Europea della Mobilità 2017

Settimana della mobilitàI volontari e collaboratori di Cittadinanzattiva Cagliari saranno impegnati nei seguenti giorni e orari per la consegna del materiale informativo sulla Settimana Europea della Mobilità (pervenuto dalla sede nazionale di Cittadinanzattiva) e per la somministrazione ai cittadini del questionario sulla metropolitana leggera dell’A.R.S.T.

Leggi tutto...

APERTURA ESTIVA PDC

Avvisiamo tutti i cittadini che la Rete dei Procuratori dei cittadini nel mese di agosto riceverà gli utenti solo il 2 e il 30 agosto dalle 16:30 alle 19:00. La Rete riprenderà regolarmente le attività il 4 settembre 2017.

Lotta alla contraffazione

Io sono originale

“IO SONO ORIGINALE”. AL VIA IL TOUR ESTIVO DEL ROAD SHOW.

Cittadinanzattiva Cagliari invita i cittadini a partecipare all’evento sulla contraffazione che si terrà a Cagliari domenica 9 luglio 2017 nel Corso Vittorio Emanuele II dalle ore 18,00 alle ore 21,00.

Leggi tutto...

Rottamazione cartelle Equitalia

EquitaliaDal 29 marzo 2017, la Rete dei Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva Cagliari avvia uno sportello informativo sulle modalità di adesione alla definizione agevolata delle cartelle Equitalia nella sede di Via Ariosto 24. 

Lo sportello sarà attivo dalle 17:30 alle 19:30 nei seguenti giorni: 

Leggi tutto...

Chiusura Festività Natalizie

NataleIn occasione delle festività natalizie, gli sportelli rivolti ai cittadini della Rete del Tribunale per i diritti del malato e della rete Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva Cagliari rimarrano chiusi dal 22 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017. 

Le attività riprenderanno regolarmente il 10 gennaio 2017.

Cittadinanzattiva Cagliari augura a tutti un buon Natale e felice anno nuovo.

Settimana Europea della mobilità sostenibile 2016

Mobilità sostenibileCittadinanzattiva Cagliari aderisce alla Settimana Europea della mobilità sostenibile 2016 che da ben 3 edizioni, continua a promuovere una nuova cultura della mobilità che tenga in considerazione i temi ambientali e la condivisione, favorendo la multi modalità e l’interoperabilità dei mezzi.

Leggi tutto...

Tesseramento 2016

Cittadinanzattiva CagliariComunichiamo ai Soci Attivi che il termine ultimo per rinnovare l'adesione all'Assemblea Cittadinanzattiva Cagliari è il 31 gennaio 2016

Tale scadenza è definita al fine di consentire la partecipazione al Congresso Locale e Regionale esercitando i diritti inerenti gli scopi elettorali.

Leggi tutto...

Rifiuti sempre più cari in Italia: in Sardegna tariffe più alte della media nazionale, 343 euro a famiglia.

Un terzo dei rifiuti va ancora in discarica.

 I nuovi dati dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva

 

Leggi tutto...

SANZIONE DI OLTRE UN MILIONE AD ABBANOA SpA

Pubblichiamo il comunicato stampa dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato del 29 Settembre 2015 dal titolo "SANZIONE DI OLTRE UN MILIONE AD ABBANOA SpA: PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE NEL SERVIZIO IDRICO IN SARDEGNA". 

Leggi il comunicato stampa

Settimana europea della mobilità sostenibile

Sett.Europea

Comunicato stampa                                                                               Cagliari, 17 settembre 2015

 

Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre): anche in Sardegna Cittadinanzattiva si mobilita per migliorare i trasporti pubblici e promuovere la mobilità sostenibile

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

Settimana della mobilitàVenerdì 18 settembre 2015, presso la stazione della metro di Cagliari, in piazza Repubblica, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, i volontari di Cittadinanzattiva Cagliari, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2015) e in collaborazione con l’ARST Sardegna, realizzeranno un punto informativo sulla mobilità distribuendo ai cittadini materiale e brochures e somministrando agli stessi un questionario sul servizio Metro di Cagliari.

Se vuoi partecipare anche tu alla nostra indagine scarica il questionario e invialo all'indirizzo cittadinanzattiva.ca@gmail.com . 

Abbanoa: slacci servizio idrico

Le seguenti Associazioni dei Consumatori in Sardegna:

Adiconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori,

Leggi tutto...

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.